Come operiamo

Come operiamo

Mission Bambini Switzerland è una Fondazione mista poiché persegue le proprie finalità tramite due modelli operativi: il modello erogativo ed il modello della implementazione diretta.

 

Il modello erogativo

Mission Bambini Switzerland è una fondazione erogatrice che sostiene progetti a favore dell’infanzia in difficoltà nel mondo. Le richieste di sostegno vengono analizzate rispetto una articolata serie di parametri, devono avere obiettivi coerenti con gli “Obiettivi del Millennio” (Millenium Development Goals, MDGs) definiti dalle Nazioni Unite, in particolare: ridurre la mortalità infantile, eliminare fame e povertà estrema, favorire l’accesso all’istruzione. La Fondazione al contrario predilige partner che dimostrino una buona capacità di raccogliere autonomamente fondi.

L’implementazione diretta di progetti

Accanto al modello erogativo, la Fondazione sta sviluppando anche un’attività di implementazione diretta di progetti all’estero. I progetti a implementazione diretta vengono ideati dalla Fondazione, anche in partnership con altre NGO (Non Governmental Organization)e sono basati sia all’estero che in Svizzera. Per questa tipologia di azione la Fondazione si attiva per la ricerca di fondi a livello istituzionale e privato.

Il valore aggiunto di Mission Bambini

Indipendentemente dal modello operativo adottato, grazie alla collaborazione con Fondazione Mission Bambini Italia, l’attività di Mission Bambini Switzerland è portatrice di un valore aggiunto dato dalla messa in rete di good practices, dallo scambio di esperienze, dalla contaminazione tra soluzioni diverse a problemi simili. Inoltre grazie all’expertise maturata nell’aiuto all’infanzia in difficoltà, la Fondazione può proporsi ad altri soggetti puramente erogatori come aggregatore di risorse e garante del raggiungimento di un maggior impatto. Il soggetto investitore può vedere raggiunti e superati i propri obiettivi d’impatto apportando risorse economiche assieme a Mission Bambini e beneficiando del lavoro di monitoring e valutazione svolto dalla Fondazione.