Chi siamo

Nasce Mission Bambini Switzerland.

La Fondazione Mission Bambini Switzerland è stata creata il 28 Gennaio 2015 a Lugano dalla Fondazione Mission Bambini Italia. Lo scopo della Fondazione è dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subìto violenze fisiche o morali e dare loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona.

 

Dal 2015 Mission Bambini Switzerland è entrata a far parte dell'Associazione ombrello svizzera per Fondazioni ProFonds .

STUDIO RID

Mission Bambini Switzerland è una Fondazione Svizzera, senza scopo di lucro, laica ed indipendente. Interviene nel mondo con progetti di accoglienza, assistenza sanitaria, educazione ed emergenza.

In tre anni di attività, Mission Bambini Switzerland ha finanziato 19 progetti di aiuto in 11 Paesi del mondo: Bolivia, Brasile, Cambogia, Eritrea, Giordania, Italia, Kenya, Nepal, Romania, Svizzera, Zimbabwe.

 

 

 

Il Consiglio di Fondazione

PRESIDENTE

Il Fondatore e Presidente

L'Ing. Goffredo Modena nasce nel 1938 a Bologna, dove all’età di 26 anni si laurea in Ingegneria Elettronica. Oggi è sposato con Maria Paola, ha 3 figli ed è nonno di 5 nipoti. In mezzo, una storia professionale di successo e una forte passione per il sociale, che ha trovato piena espressione nel 2000 con la nascita della Fondazione Mission Bambini, di cui da allora è Presidente volontario a tempo pieno.

Subito dopo la laurea, l’Ing. Modena entra nel mondo delle telecomunicazioni come progettista di circuiti elettronici assumendo ruoli di sempre maggiore responsabilità. All'età di 43 anni il grande “salto”: da dirigente diventa imprenditore. In qualità di azionista di controllo, conduce la sua azienda al successo, facendo crescere il fatturato da 1 miliardo a 260 miliardi di vecchie lire, e il personale da 30 a 350 dipendenti. A 59 anni decide di vendere la sua società ad una compagnia americana.

Inizia così una nuova fase. “Avendo raggiunto i traguardi che mi ero posto e trovandomi ad avere molto tempo libero - continua l’Ing. Modena - decisi di dedicarmi agli altri”. Cruciale fu l’incontro con una cooperativa sociale per la quale l’Ing. Modena inizia a fare delle consulenze pro-bono e dove entra in contatto con persone portatrici di varie forme di disagio: malati di Aids, carcerati, down. “Da quell'esperienza - termina l'Ing. Modena - ho capito che la mia nuova strada era veramente quella di aiutare gli altri ed in particolare quelli che hanno avuto molto meno di me dalla vita”.

A 60 anni decide, in accordo con moglie e figli, di fondare a Milano la Fondazione Mission Bambini (già Fondazione ‘aiutare i bambini’). Nel gennaio 2015 la Fondazione Mission Bambini Italia dà vita alla nuova Fondazione Mission Bambini Switzerland. Lo scopo di entrambe le Fondazioni è dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona, nel mondo e in Italia. L’operato delle Fondazioni italiana e svizzera sarà sempre caratterizzato da concretezza e trasparenza.

Sara-Modena

Segretario generale

Sara Modena nasce a Milano (Italia) nel 1978. Si laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano nel 2002. Ha lavorato per 10 anni in Fondazione Mission Bambini Italia, dove è stata responsabile della divisione di Corporate Fund Raising . Attualmente è Segretario Generale di Mission Bambini Switzerland. E’ membro del Consiglio d’amministrazione sia di Mission Bambini Italia, che di Mission Bambini Switzerland.

antonio carbone

Consigliere

Antonio Carbone è laureato in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Dall'inizio degli anni '80 - dopo esperienze a Londra e New York- ha sempre lavorato nel settore finanziario a Lugano, prima come broker (Prudential-Bache Securities) poi come gestore patrimoniale e di fondi d'investimento sia come dipendente che indipendente (Heritage Finance & Trust, Antonio Carbone Consulenze Finanziarie, Lemanik SA). E' attualmente Consigliere d'Amministrazione di Kairos Asset Management a Lugano. Cittadino italiano e svizzero, è sposato e padre di tre figli.

Clara-Mascetti

Consigliere

Clara Mascetti, nasce a Varese (Italia) dove frequenta il Liceo Classico. Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università di Zurigo esercita l'attività di fiduciaria commercialista a Lugano. Dal 2015 membro del Consiglio di Fondazione di Mission Bambini Switzerland.

Ottavio-Crivaro

Consigliere

Ottavio Crivaro nasce a Paola, CS (Italia) nel 1970. Si laurea in Ingegneria presso l’Università di Pisa (Italia) nel 1998. Attualmente è Amministratore Delegato di MoxOff (www.moxoff.com), Presidente di Mathesia (www.mathesia.com), membro del Consiglio d’amministrazione di SIMAI (www.simai.eu). In passato è stato Manager di società di consulenza in ambito teconologico. E’ membro del Consiglio d’amministrazione sia di Mission Bambini Italia, che di Mission Bambini Switzerland.

 

Il Comitato d'onore

dario caleffi

Dario Caleffi

E’ senior executive internazionale con più di 25 anni di esperienza in un’ampia gamma di aziende come quella farmaceutica, agro-alimentare, del tabacco, CPG e telecomunicazioni, con una provata ed approfondita conoscenza di ICT, Project Management, Business Planning, Controllo, Operatività e gestione della catena logistica.
Attualmente fornisce servizi di gestione di tutoraggio come: prima fase di esecuzione degli investimenti, sviluppo degli affari, gestione della catena logistica, pianificazione aziendale e strategia.
Ha insegnato a ALTIS Milano, Università Cattolica di Milano, MIP Politecnico di Milano, UNITO Università di Torino.
Dal 2007 è un cross-border Business Angel che investe in società start-up ad alto potenziale: egli fornisce la sua esperienza e supporto di rete, possedendo attualmente da solo o in società, 8 investimenti, per lo più in Svizzera.

françois genoiz

François Geinoz

lic. oec. publ. Università di Zurigo 1986, Advanced Management Program IESE Businnes School 2007. Dal 1986 al 1989 è stato Docente di Operations Research nelle Università di Zurigo e Friburgo, nonché alla Scuola Tecnica di Windisch. Dal 1990 è Direttore della Fondazione Limmat, Zurigo, Fondazione mantello specializzata in cooperazione allo sviluppo e progetti educativi. Autore di ricerche e pubblicazioni in demografia. Attività di consulting per fondazioni.  Dal 2007 è cofondatore e membro del comitato della Roundtable zurighese della filantropia. Dal 2010 è membro del comitato e dal 2013 presidente di proFonds, l’Associazione Svizzera della Fondazioni di utilità pubblica.

daniela mascetti web

Daniela Mascetti

E' Senior Director, Senior International Jewellery Specialist, Worldwide Head of Scholarship di Sotheby’s. Dopo studi classici all`Università Statale di Milano e gemmologici alla Gemmological Association of Great Britain, nel 1980 Daniela inizia a collaborare con il Dipartimento di Gioielli di Sotheby’s, e si trasferisce a Londra e poi a Ginevra. Tra le storiche vendite di cui si è occupata sono da ricordare quelle dei gioielli della Duchessa di Windsor, sei principi Thurn und Taxis, di Maria Callas e di Gina Lollobrigida.  La sua passione per le pietre preziose e la storia del gioiello la portano ad approfondire queste materie e alla pubblicazione di varie opera come autrice e co-autrice.

rocco pellegrinelli web

Rocco Pellegrinelli

Ha iniziato la sua carriera come portfolio manager. E’ un imprenditore di successo nel settore della tecnologia finanziaria.  Nel 1996  ha fondato Brainpower e, come Presidente and CEO, l’ha sviluppata fino a diventare uno dei maggiori sistemi di portfolio management mondiali. Dopo aver quotato nel 2000  la società alla Borsa di Francoforte, Brainpower nel 2006 è stata acquistata da Bloomberg. E’ il fondatore e CEO di Trendrating, uno dei maggiori fornitori di analisi e tecnologia all’industria di gestione dei fondi, ed è stata recentemente scelta da FTSE Russell per sviluppare nuovi indici.

martina venturini web

Martina Venturini

Italo-svizzera, nata in Turgovia, ha studiato marketing a Zurigo e all’Università di San Gallo. Ha lavorato per oltre 25 anni come responsabile marketing Italia e Svizzera per UBS, BDL Banco di Lugano e Julius Baer a Ginevra, Lugano e Zurigo. Dopo aver diretto la Fondazione Julius Baer per due anni è ora responsabile filantropia per il WWF a Zurigo e a Bellinzona.

paolo kauffmann web

Paolo Kauffmann

Dopo la laurea in Business Administration ha iniziato la sua carriera professionale nell’ambito delle materie non ferrose appassionandosi all’Intermarket Analisys. Nel corso degli anni, lo studio degli impatti emotivi sul trading delle materie prime e degli acquisti industriali lo hanno condotto a guidare corsi di formazione sul Risk Management rivolti alle aziende di trasformazione della catena manifatturiera. Nel 1989 è co-fondatore di Kauffmann & Sons insieme al padre Giovanni, nel 2003 di FARO – the International Commodity Club e nel 2005 di Kommodities Partners con l’obiettivo di creare il migliore team di analisti, risk manager e broker al servizio delle aziende industriali. Grazie alla sua passione per la ricerca e per i nuovi incontri ha modo di incontrare all’interno di FARO personaggi visionari di ispirazione e contaminazione da altri settori e nuove discipline.
È autore di numerosi articoli di analisi tecnica e intermarket per riviste di settore nell’ambito delle materie prime industriali. Fra le sue passioni l’arte contemporanea, la montagna e il mare. 

diego lissi web

Diego Lissi

Ha iniziato la sua carriera nel mondo fiduciario svizzero, divenendo direttore generale di una società svizzera di servizi fiduciari attiva a livello nazionale. Dal 1987 sviluppa e guida con una quarantina di partner e collaboratori gli stessi servizi a Lugano e a Monaco.
È fondatore, presidente e azionista di una importante farm in California e presiede la gestione di un albergo in Svizzera e di un altro albergo in Francia, di cui è proprietario.

 

Dove siamo e Contatti

svizzera
Fondazione Mission Bambini Switzerland

c/o Guardian SA
Via Nassa 21 – CH 6900 Lugano
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +41 (0)91 922 23 11
Fax: +41 (0)91 922 23 12
www.missionbambini.ch

Flag of Italy
Fondazione Mission Bambini Italia

Via Ronchi 17, 20134 Milano
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39 02 21.00.24.1
Fax: +39 02 21.00.24.244
www.missionbambini.org

Flag of the United States
Friends of Mission Bambini - USA

c/o King Baudouin Foundation United States (KBFUS)
10 Rockefeller Plaza, 16th Floor - New York, NY 10020
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +1 (212) 713 7660
www.missionbambini.org/en

Contattaci