Mission Bambini Switzerland lancia il progetto Parco intergenerazionale

Mission Bambini Switzerland lancia il progetto Parco intergenerazionale

Si trova a Morbio il primo progetto sostenuto da Mission Bambini Switzerland, un progetto dedicato all'accoglienza della prima infanzia, in collaborazione con la Fondazione San Rocco.

Il progetto “Parco intergenerazionale” è nato con l’obiettivo di strutturare uno spazio gioco all’interno della casa di riposo gestita a Morbio, in Svizzera, dalla Fondazione San Rocco. L’integrazione di servizi per la prima infanzia all’interno della casa per anziani permette di accogliere i bambini in spazi a loro dedicati, offrendo al contempo la possibilità di interazione sia con i residenti che con i visitatori della casa, educandoli ad una dimensione di comunità e di cura che nuclei familiari sempre meno numerosi non possono più offrire.

Avvalendosi della collaborazione della SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) che ha svolto in Ticino la ricerca “Intergenerazionalità: una risorsa per la società” e basandosi sulle esperienze già realizzate in questo ambito nel Nord Europa, la Fondazione Casa San Rocco ha elaborato un nuovo concetto di casa per anziani.

Integrando al suo interno una serie di servizi accessibili a tutte le fasce della popolazione, la casa per anziani è diventata luogo di benessere e relazioni sociali, dove le diverse generazioni possono trovare risposte ai loro bisogni specifici, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità e, in particolare per anziani e bambini, "apprendere insieme".
Questo nuovo approccio è già stato adottato dalla sede di Morbio, dove al piano terra della casa è stata allestita la panetteria/ pasticceria "Allegra", un punto vendita di prodotti agro-alimentari locali, la sala di informatica e, all’esterno, l'orto bio curato dai residenti.

 anziani

 

La Fondazione Casa San Rocco nasce nel 1935 da un’idea di Mons. Alfredo Noseda insieme all’impegno della Congregazione delle piccole Suore della Sacra Famiglia per far fronte alle esigenze sociali di cura dell’anziano nel paese di Morbio Inferiore.
Una piccola villa con 20 letti e gestita interamente dalle religiose che negli anni si è trasformata ed è cresciuta fino alla realtà odierna. La Fondazione Casa San Rocco, in accordo con i Comuni di Coldrerio e Vacallo, ha realizzazato due nuove strutture e provveduto all’ampliamento della sede di Morbio, creando complessivamente 240 posti letto.

Spazio gioco per bambini e anziani
All’interno della sede di Morbio la Fondazione Casa San Rocco dispone anche di uno spazio dedicato alle attività del pre-asilo, utilizzato dalle mamme che hanno bambini da 0 a 3 anni per incontrarsi e socializzare.
Forte dell’esperienza nel sostegno a nidi e spazi gioco attraverso il Programma “Un nido per ogni bambino”, e considerato che l’attenzione nei confronti dell’infanzia è uno degli elementi più rilevanti del progetto, Mission Bambini Switzerland ha deciso di dare il proprio contributo allo sviluppo del modello innovativo di “Parco intergenerazionale” promosso da Fondazione San Rocco, unico del suo genere in Ticino.
Grazie al sostegno di Mission Bambini, la presenza di un animatore socio-culturale qualificato all’interno dello spazio gioco della sede di Morbio permette di strutturare un’ampia offerta di attività di animazione intergenerazionale con un elevato impatto a livello di apprendimento, benessere, legami sociali per tutte le fasce di età coinvolte.
Il programma di animazione intergenerazionale è elaborato in collaborazione da Fondazione Mission Bambini, Fondazione San Rocco e SUPSI. È inoltre stato valorizzato il supporto offerto dal volontariato.

Per aiutarci a sostenere e portare avanti le attività del progetto: 

  • Con 50.- fr doni materiali di consumo per lo spazio gioco
  • Con 300.- fr doni materiali didattici per le attività di animazione intergenerazionale
  • Con 1.000.- fr contribuisci alla presenza dell’animatore socio-culturale

Puoi donare online o con bonifico intestato a:

Fondazione Mission Bambini Switzerland, presso Banca UBS SA, 6900 Lugano, Svizzera
CHF: CH21 0024 7247 1445 7740 L
EUR: CH69 0024 7247 1445 7741 R
Swift: UBSWCHZH80A