News & Eventi

 
bilancio secondo anno 230

Bilancio del 2° anno di attività: 222.000 franchi erogati per i bambini in difficoltà

La Fondazione Mission Bambini Switzerland, nata nel gennaio 2015, nel corso del 2016 ha erogato 222.000 franchi, importo in crescita del 24% rispetto ai 179.000 franchi erogati nel 2015. Avviato nel 2016 il primo progetto in Svizzera. Per saperne di più »

 

 
cenadigala2017

Charity Dinner

Giovedì 4 maggio, ore 19.00, all’Hotel Splendide Royal (Riva Antonio Caccia, 7 – Lugano) avrà luogo un’esclusiva cena di gala a cura di Federico Gallo, Chef del ristorante stellato “Locanda del Pilone” di Alba, miglior Giovane Chef Michelin Italia 2017. Presentano la serata: il giornalista Alessio Vinci e il cantautore e conduttore televisivo Enzo Ghinazzi, in arte “Pupo”. Con la straordinaria partecipazione di: Aeham Ahmad, «il pianista di Yarmouk» e l’illusionista e mentalista Eddy Magic.

Contributo richiesto: 300,- Fr a persona. A sostegno dei progetti della Fondazione Mission Bambini Switzerland: costruzione di una scuola nel campo profughi di Za’atari, in Giordania (in collaborazione con Building Peace Foundation Onlus) e Parco intergenerazionale Casa San Rocco a Morbio, in Svizzera. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

mondobimbi16

16-17-18 settembre 2016: i volontari alla Fiera Mondo Bimbi e famiglia

I nostri volontari hanno allestito un banchetto alla Fiera "Mondo Bimbi e famiglia" realizzata al Centro Esposizioni della Città di Lugano, raccontando i progetti della Fondazione e intrattenendo i bambini presenti con attività di cake design. Mission Bambini Switzerland ringrazia gli organizzatori per lo spazio concesso.

 
terremoto centro italia

Emergenza Terremoto nel Centro Italia

Mission Bambini ha aperto una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto nel Centro Italia. Con i fondi raccolti da ottobre forniamo il servizio mensa agli studenti che svolgono lezione nei moduli temporanei di Amatrice: 210 studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice possono usufruire gratuitamente del servizio mensa presso la propria scuola per l’anno scolastico 2016-2017. Per info & aiuti »

 
parco integenerazionale

Mission Bambini lancia il primo progetto in Svizzera

Mission Bambini ha avviato a Morbio, in Svizzera, il progetto "Parco intergenerazionale" che ha l'obiettivo di strutturare uno spazio gioco all'interno della casa di riposo gestita dalla Fondazione San Rocco.

L'integrazione di servizi per la prima infanzia all'interno della casa per anziani permetterà di accogliere i bambini in spazi a loro dedicati, offrendo al contempo la possibilità di interazione sia con i residenti che con i visitatori della casa, educandoli ad una dimensione di comunità e di cura che nuclei familiari sempre meno numerosi non possono più offrire. Per saperne di più »

 
Goffredo Modena

La storia del Presidente sulla rivista "Il caffè"

"Ho venduto la ditta per aiutare i bambini" è il titolo dell'articolo che Giuseppe Zois ha dedicato alla vita del Presidente di Mission Bambini, Ing. Goffredo Modena, sulla rivista "Il caffè" del 29 maggio 2016.

Leggi l'articolo »

 
gala photoshop

Cena di Gala a favore di Mission Bambini Switzerland 

31 Maggio 2016, ore 19, presso l’Hotel de la Paix di Lugano (Viale Giuseppe Cattori 18). La cucina piemontese dello Chef Federico Gallo della “Locanda del Pilone” (Alba), stella Michelin dal 2003 a favore di Mission Bambini Switzerland. Con la partecipazione straordinaria del Soprano e del Baritono del Teatro della Scala di Milano, Chiara Buttè e Giorgio Valerio, accompagnati dal Quartetto Fauves. Durante la serata avrà luogo un'asta benefica di arte contemporanea, per supportare i progetti: Parco intergenerazionale San Rocco a Morbio, e Cuore di Bimbi. La serata verrà realizzata grazie al contributo degli sponsors: Gallerie Cortesi Lugano, GFO CH e BPS Suisse. 

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Sheila Bianchi–Tel +41 (0) 91.92.22.311

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

 
giocolandia

GIOCOLANDIA 2016 – 8a Edizione

Mission Bambini Switzerland sarà presente all’evento itinerante  ticinese “Giocolandia” : i volontari organizzeranno attività creative per bambini, e inoltre 50 centesimi della quota d’ingresso (“Giocolandia Daily – Pass”) verrà devoluta in beneficienza alla Fondazione, donando un sorriso a chi è meno fortunato.

 

Vi aspettiamo :

 

2 – 3 Aprile Mendrisio (presso il mercato coperto)
9 - 10 Aprile Biasca (prato della scuola Media)
16-17 Aprile Locarno (palazzetto FEVI)
30 Aprile - 1 Maggio Savosa (centro sportivo A-Club)
7-8 Maggio Bellinzona (Piazza del Sole)

 
tasis facebook profile 180p

7 Maggio 2016: Laboratorio presso la scuola TASIS, di Montagnola (CH)

Quest’anno Mission Bambini Switzerland, con la collaborazione dell’artista Raoul Gilioli, sarà ospite presso la scuola TASIS di Montagnola (CH), per coinvolgere alcuni studenti in un laboratorio artistico e in un’asta finale delle opere da loro realizzate. L’intento del progetto è quello di coinvolgere i ragazzi, attraverso l’espressione artistica, in una rappresentazione che affronta diverse tematiche legate alle disuguaglianze economiche nel mondo, la nutrizione e la distribuzione di risorse.
I fondi raccolti in occasione dell’asta finale saranno devoluti ai progetti di Mission Bambini Switzerland.

 

 

bilancio-primo-anno

Bilancio del primo anno di attività: 180.786 franchi erogati per i bambini in difficoltà

La Fondazione Mission Bambini Switzerland, nata nel gennaio 2015, chiude il primo anno di attività con un bilancio positivo in termini di aiuto all'infanzia in difficoltà. Nel corso del 2015 sono stati erogati 180.786 franchi. I fondi si sono concentrati su tre ambiti d'intervento: cura delle cardiopatie infantili in Brasile, Cambogia, Kenya, Romania e Zimbabwe (69.151 franchi), costruzione di una scuola in Zimbabwe (85.250 franchi) e aiuti alla popolazione del distretto di Dhading, uno dei più colpiti dal terremoto in Nepal dello scorso 25 aprile (26.385 franchi). Per saperne di più »

 
2015 cena da vittorio

A Cena da Vittorio

5 ottobre 2015, ore 19, Hotel Splendide Royal di Lugano (Riva Antonio Caccia, 7)
Il genio creativo in cucina 3 stelle Michelin a sostegno di Mission Bambini Switzerland. Con la straordinaria partecipazione di Philippe Daverio. Il noto storico dell'arte racconterà agli ospiti come il cibo è, anche nell'arte, una ricchissima fonte d'ispirazione.

Contributo richiesto: 300 Fr a persona (comprende anche 1 biglietto della lotteria). Nel corso della serata avrà luogo una lotteria realizzata con il contributo di Fendi e Vhernier e un’asta di prodotti donati da Bally, Borbonese, Da Vittorio, Hermès. Il ricavato della serata sarà devoluto ai progetti di aiuto all’infanzia in difficoltà della Fondazione Mission Bambini Switzerland.

Per informazioni e prenotazioni: Sheila Bianchi - Tel +41 (0) 91.92.22.311, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ringraziamo UBS, Medacta for Life Foundation e Cortesi Gallery per aver reso possibile la serata.

 

mondo bimbi

4-6 settembre 2015: Mission Bambini Switzerland alla fiera MondoBimbi

Dal 4 al 6 settembre 2015 Lugano si colora dell’allegria di MondoBimbi, la prima fiera della Svizzera italiana e del Nord Italia dedicata interamente alla famiglia.
Sarà presente alla fiera anche uno stand di Mission Bambini. I visitatori potranno donare per il progetto “Cuore di bimbi” in cambio di gadget per bambini e adulti.

 

 

nepal

29 aprile 2015: SOS NEPAL, Mission Bambini Switzerland si mobilita

Mission Bambini Switzerland si è mobilitata per dare un aiuto ai bambini nepalesi colpiti dal terremoto del 25 aprile scorso. Ha deciso di operare in collaborazione con il partner locale Apeiron, associazione scelta per l’esperienza pluriennale in Nepal e in particolare nel distretto di Dhading. E' già stata avviata la distribuzione di cibo a favore di oltre 2.000 famiglie in 5 villaggi. Per saperne di più »

 

 

targa svizzera rev

28 Gennaio 2015: Nasce la Fondazione Mission Bambini Switzerland con sede a Lugano.

La Fondazione Mission Bambini Italia ha da tempo sostenitori anche sul territorio svizzero. Per questo motivo ha aperto una Fondazione e una propria sede anche in Svizzera allo scopo di essere più vicina ai propri donatori, con trasparenza e sotto il controllo dell’ autorità fiscale e federale. Fondazione Mission Bambini opera in Svizzera anche con l’obiettivo di attivare partnership con altre Fondazioni e Aziende che nelle loro policy prevedano un focus particolare sulla protezione e la difesa dei diritti dell’infanzia.