Come operiamo

Come operiamo

Mission Bambini Switzerland è una Fondazione mista poiché persegue le proprie finalità tramite due modelli operativi: il modello erogativo ed il modello della implementazione diretta.

 

Il modello erogativo

 

Mission Bambini Switzerland è una fondazione erogatrice che sostiene progetti a favore dell’infanzia in difficoltà nel mondo. Le richieste di sostegno vengono analizzate attraverso una articolata serie di parametri, come ad esempio: il grado di urgenza e gravità dei problemi che il progetto vuole affrontare, il numero di bambini beneficiari, la coerenza dell’intervento proposto rispetto ai bisogni, il livello di sostenibilità.
I progetti sostenuti devono avere obiettivi coerenti con gli “Obiettivi del Millennio” (Millenium Development Goals, MDGs) definiti dalle Nazioni Unite e sottoscritti da tutti gli Stati membri dell’ONU, in particolare: ridurre la mortalità infantile, eliminare fame e povertà estrema, favorire l’accesso all’istruzione.
In nessun caso Mission Bambini copre integralmente i costi previsti da un progetto. La Fondazione al contrario predilige partner che dimostrino una buona capacità di raccogliere autonomamente fondi. L’andamento dei progetti sostenuti è monitorato e valutato attraverso i report periodici inviati dai Responsabili di progetto e attraverso le missioni di monitoraggio in loco.

 

L’implementazione diretta di progetti

 

Accanto al modello erogativo, la Fondazione sta sviluppando anche un’attività di implementazione diretta di progetti all’estero. I progetti a implementazione diretta vengono ideati dalla Fondazione, anche in partnership con altre NGO (Non Governmental Organization). La Fondazione richiede il co-finanziamento di questo tipo di progetti a donatori istituzionali come ad esempio l’Unione Europea, presentando domanda in risposta agli appositi Bandi o linee di finanziamento come ente capofila o come partner.

 


Il valore aggiunto di Mission Bambini

 

Indipendentemente dal modello operativo adottato, grazie alla collaborazione con Fondazione Mission Bambini Italia, l’attività di Mission Bambini Switzerland è portatrice di un valore aggiunto dato dalla messa in rete di good practices, dallo scambio di esperienze, dalla contaminazione tra soluzioni diverse a problemi simili. Inoltre grazie all’expertise maturata nell’aiuto all’infanzia in difficoltà, la Fondazione può proporsi ad altri soggetti puramente erogatori come aggregatore di risorse e garante del raggiungimento di un maggior impatto. Il soggetto investitore può vedere raggiunti e superati i propri obiettivi d’impatto apportando risorse economiche assieme a Mission Bambini e beneficiando del lavoro di monitoring e valutazione svolto dalla Fondazione.